Blu Hotel Collegno

ADATTAMENTO DI EDIFICIO ESISTENTE AD ATTIVITÀ RICETTIVE

Il progetto di rifunzionalizzazione dell’edificio prevede la realizzazione di un complesso ricettivo – alberghiero per 76 camere, di cui 25 utilizzabili come residence, comprensivo di sale riunione, reception, sala prima colazione, uffici, e spazi di servizio al personale e al pubblico. Inoltre è prevista la realizzazione di un ristorante con sala da circa 200 coperti, attrezzato con cucina e servizi autonomi, per consentire una gestione indipendente da quella dell’albergo.

Le caratteristiche di flessibilità offerte dallo schema strutturale e dalle grandi superfici libere di piano consentono di adattare l’edificio esistente alla nuova funzione ricettiva – alberghiera, seguendo schemi distributivi razionali ed economici. Lo scalone esistente, già concepito all’origine come percorso di accesso al pubblico, a servizio delle sale di esposizione commerciale, conserva il ruolo di fulcro distributivo dell’edificio anche nella nuova destinazione. Le dimensioni di piano e l’orientamento nord sud delle fronti suggeriscono di distribuire le camere, ai piani primo, secondo e terzo, lungo un corridoio longitudinale, privilegiando per ampiezza e comfort le camere a sud, in parte utilizzabili a residence, mentre lungo il fronte nord saranno collocate le camere di dimensioni minori. In particolare, le camere a sud del terzo piano, data la sagoma dei volumi interni e la considerevole altezza massima, consentono di realizzare un piccolo soppalco per la zona letto. All’ultimo piano della torre è inoltre prevista la realizzazione di una ultima stanza panoramica, con caratteristiche adatte a residence. Al primo piano, direttamente accessibile dallo scalone di ingresso è prevista la hall, con i locali destinati a sala di attesa, reception e uffici, mentre al piano terra saranno ospitati i locali di ristorazione, le cucine, i locali magazzino, i servizi per il personale e per il pubblico, e due salette per riunioni e conferenze. Per garantire i percorsi di fuga sarà realizzata una nuova scala di sicurezza in struttura metallica, disposta sul fronte sud dell’edificio, direttamente raggiungibile dal corridoio di distribuzione interno. Al corpo ascensore esistente sarà aggiunto un nuovo ascensore esterno, di dimensioni adatte all’accesso per i disabili, in grado di collegare i diversi piani, dal terreno ai nuovi volumi tecnici; il nuovo ascensore sarà realizzato con gabbia in struttura metallica, i cui profili proseguiranno oltre il vano di corsa della cabina, per sostenere una insegna luminosa che garantisca una segnalazione visibile a grande distanza. Per ospitare gli impianti tecnologici sarà realizzato un nuovo volume, distribuito su tre livelli al di sopra della attuale torre scale; volume costruito prolungando l’attuale struttura in cemento armato, da rivestire con tamponamenti in pannelli metallici.

La copertura dell’edificio sarà conservata integralmente, ad eccezione della parte relativa alla torre. Le facciate esterne saranno arricchite da cornicioni, balconi e pensiline in metallo, da collegare alla struttura esistente tramite mensole e ancoraggi di vario disegno. Analogamente, al volume della torre scale sarà collegata una pensilina metallica strutturalmente indipendente, il cui profilo si stacca progressivamente dal perimetro murario per proteggere il percorso di accesso pedonale all’albergo. La pensilina, insieme con la sopraelevazione tecnica e la incastellatura dell’insegna, contribuiranno a confermare il ruolo della torre scala come perno espressivo e distributivo dell’edificio, mentre il trattamento delle facciate, i cornicioni, i balconi e le pensiline applicati avranno il compito di rinnovare e ingentilire il disegno del volume principale.

 

COMMITTENTESOCIETÀ BLU S.r.l.
PROGETTO DIFRANCO LATTES E PAOLA VALENTINI
CONELIO LUZI, IVO SOPEGNO
DIREZIONE LAVORIFRANCO LATTES
COLLABORATORIELENA ALUTTO, GUIDO NORZI, CHIARA VERGNANO, DAVIDE NOTARIO, FILIPPA SCIALFA E LAURA APOLLONIO
PROGETTATO NEL2000/2001
REALIZZATO NEL2001/2003
IMPORTO LAVORI IN EURO2.800.000,00